Ragusa Ibla, Piazza Duomo, Città Barocca. Scegli le case vacanze per visitare la sicilia.

Ragusa è una delle città più interessanti della Sicilia e possiede intatti gran parti dei monumenti e delle opere architettoniche che ne testimoniano il suo glorioso passato.
Secondo la tradizione, la città venne fondata con il nome di Hybla Heraia da un principe siculo. Grazie alla sua posizione strategica, al centro di una fertile zona agricola, l’antica Ragusa poté svilupparsi economicamente e socialmente, mantenendo la sua indipendenza sino all’epoca romana.
Nel corso dei secoli la città ebbe diversi dominatori, che la arricchirono con numerosi monumenti.
Nel corso del tardo Seicento e del Settecento, durante la dominazione spagnola dell’Italia Meridionale, Ragusa Ibla si arricchì di un gran numero di splendidi edifici barocchi, che sono considerati attualmente tra i maggiori capolavori dell’arte tardo barocca a livello mondiale.
Per questo, Ragusa si fregia dal 2002 del titolo di Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Ragusa venne seriamente danneggiata dal fortissimo terremoto del 1693, che causò numerose vittime e rase al suolo gran parte degli edifici.
I viceré spagnoli e i conti di Modica impiegarono ingenti risorse per la ricostruzione della città, che venne affidata ad alcuni dei principali architetti dell’epoca: Sebastiano Ittar, Giovanni Vermexio,Vincenzo Sinatra e soprattutto Rosario Gagliardi.
Gagliardi, con la collaborazione di alcuni artigiani locali, diede vita ad uno stile di barocco unico, conosciuto come ‘Barocco della Val di Noto‘.
Il settecentesco Duomo di San Giorgio è, secondo gli storici, il massimo esempio di Barocco della Val di Noto. La piazza antistante è considerata a livello unanime tra le più belle ed affascinanti dell’intera Sicilia.
Per apprezzare pienamente la Sicilia e poter godere le meraviglie di Ragusa e della Val di Noto, la scelta migliore è senza dubbio quella di affittare una casa vacanze in Sicilia e di godersi il territorio immergendosi nelle tradizioni e nella vita popolare.
Per un soggiorno tranquillo ed evitare qualsiasi tipo di fastidioso imprevisto è consigliabile rivolgersi a dei professionisti seri e con una lunga esperienza nel settore: Case Sicule è un’agenzia che si occupa di affitti di ville, case ed appartamenti per vacanze in Sicilia.
La lunga esperienza nel settore fa sì che chi si rivolge a Case Sicule abbia la garanzia di un servizio di elevata qualità.
Affittando una casa vacanze nei pressi di Ragusa significa scegliere di trascorrere la propria villeggiatura in uno dei luoghi più soleggiati d’Italia, con un clima eccellente, in un ambiente unico, circondati da mare incontaminato, dolci colline e monumenti barocchi unici al mondo.
Il mare della costa ragusana è pulitissimo: lo testimoniano le Bandiere Blu di Pozzallo (dal 2002) e di Ispica Mare (dal 2011).

No Comments Yet.

Leave a reply