I ristoranti isola d elba – Assapora i prodotti tipici del territorio

L’Isola d’Elba fa parte dell’arcipelago delle Isole della Toscana, ed è una di quelle più conosciute, e una delle mete più gettonate, perchè offre un’accoglienza davvero completa e a trecentosessanta gradi. Non a caso, è nota come la Perla del Tirreno: vengono da tutto il mondo per ammirarne le soffici spiagge, il mare cristallino… ma anche per gustare le specialità della sua cucina!

Sull’isola si possono trovare infatti numerosi ristoranti e trattorie di ogni tipo: ma sicuramente chi si reca qui in vacanza vuole assaggiare i prodotti tipici del territorio. Quindi, non mancano locali che offrono per l’appunto cucina tipica, che incontra sempre i gusti di tutti perchè è genuina, fatta di ingredienti semplici ma preparazioni spesso elaborate, che conferiscono alla materia prima un tocco in più, molto personale e facilmente identificabile.

L’Elba è terra di caccia e pesca: quindi, sbirciando nei vari menu esposti, il visitatore si vedrà proporre tanto piatti a base di pesce che a base di carne, per lo più selvaggina e cacciagione.

Così, per un primo piatto che consenta di gustare pienamente questa terra, si potrebbe scegliere tra uno a base di pesce, come la zuppa di favolli, che sono dei grossi granchi dalla carne particolarmente saporita. Se si preferiscono i piatti della tradizione contadina, invece, si possono trovare zuppe e minestre tipicamente toscane, come il gurguglione, a base di verdure.

I secondi di pesce non offrono che l’imbarazzo della scelta tra tante varietà diverse: il baccalà e lo stoccafisso, ma anche totani e seppie. Molto ricercati sono gli zerri in umido. Per la cacciagione, impossibile non assaggiare il galletto alla cacciatora, e la minestra di lumache.
Il tutto, ovviamente, annaffiato dai buoni vini elbani, prodotti con i vitigni locali che danno ottime varietà di rosso, rosato e bianco.

Per chiudere il pasto, si può assaggiare uno dei dolci tipici dell’Isola d’Elba, come gli struffoli, pasta fritta e cosparsa di miele, o la sommadura, fatto con grano e patate.
Molti altri sono i prodotti tipici del posto, come le castagne, i funghi, o le diverse varietà di miele, che si possono assaggiare nei ristoranti dell’Isola d’Elba.