Percorsi di Viaggio

In un paese come l’Italia l’unico imbarazzo che si possa trovare nell’ideare un viaggio è quello della scelta.

Gli itinerari che si possono sviluppare sono centinaia ed in ognuno di questi il territorio è fortemente legato alla cultura. Ma cosa si intende per legame tra cultura e territorio? Questo binomio – di cui si parla spesso in quest’ultimo periodo – ci racconta la storia dei luoghi attraverso le testimonianze dell’uomo che in quei luoghi si trovano ancora oggi.

Può essere la cultura materiale di un paesaggio antropizzato o di un’architettura o la cultura immateriale di un pensiero o di un’ideologia che magari possiamo ritrovare in un percorso museale. A metà tra queste le tradizioni, che nascono dal sapere e si ritrovano tutt’ora nelle specificità della cucina locale o dei lavori artigianali.

Itinerari Tematici

  • Isola delle Correnti
    Isola delle Correnti Sicilia.
    Se volete vedere dove si sposano il mar Jonio e il mar Mediterraneo in un gioco di correnti e di contrasti, dovete visitare la minuscola Isola delle Correnti, vicino a Portopalo di Capo Passero. Estesa solo diecimila metri quadrati, l’isolotto dalla forma tondeggiante è unito...
    read more
  • isola di capri
    L’isola di Capri un gioiello italiano
    L’sola di Capri è una delle isole più belle del Mediterraneo. Sita nel Golfo di Napoli, proprio di fronte alla meravigliosa Penisola Sorrentina (da cui dista 3 miglie marine), Capri, è una delle destinazioni turistiche più amate e rinomate per via delle sue bellezze naturali,...
    read more

Le Idee di Viaggi

Gli itinerari tematici dell’architettura
Se ciò che ci appassiona sono i racconti delle pietre e la maestosità delle architetture, ci sono itinerari legati agli stili architettonici ed artistici che hanno caratterizzato questo territorio.
Gli itinerari tematici negli spazi aperti
La cultura si esprime anche negli spazi aperti. Il legame tra spazi aperti e lavoro dell’uomo è così evidente che anche l’Unesco se ne è accorta.
Gli itinerari del gusto e dell’artigianato
Da qualche anno le singole regioni emanano leggi che ci parlano di strade del vino, strade del gusto e dei sapori ed al contempo mettono sotto tutela le botteghe dell’artigianato locale.

I Luoghi italiani patrimonio dell’Umanità

Sono 45 i luoghi italiani patrimonio dell’umanità, sotto la tutela dell’Unesco.
Si può pensare di seguire un itinerario attraverso tali siti che riguardano i temi più svariati, ma sempre in tema di cultura e territorio: città e centri storici, aree archeologiche, storia e natura, paesaggi culturali e singole eccezionalità.

E’ così che possiamo valicare il confine svizzero godendo dei paesaggi dell’alta Lombardia sui vagoni rossi della ferrovia retica del Bernina: un lavoro dell’uomo di così alto livello che il modello è stato preso come esempio per la ferrovia costruita alle pendici del monte Fuji in Giappone. La bellezza dei paesaggi che il trenino attraversa unisce natura e cultura: un’opera spettacolare che richiama turisti da ogni parte del mondo ma che viene anche giornalmente utilizzata dagli abitanti del luogo. Cultura e natura si uniscono profondamente anche negli itinerari della costiera amalfitana, per quarantadue chilometri di costa che si snoda tra paesi in cui dominano le attività di artigianato locale accanto alle leggende del mare.