Il salento spettacolo naturale

Nella parte meridionale della Puglia, il cosiddetto tacco d’Italia, si trova il Salento. Racchiuso tra il mar Ionio e quello Adriatico, questo territorio è una della mete turistiche estive più ambite.

La forza del turismo salentino, che sembra non sentire la crisi, risiede nelle spiagge dorate, il sole, il mare cristallino che questa meravigliosa parte del Belpaese offre. Gli scorci che è possibile vedere in questa zona d’Italia sono per chi guarda un vero e proprio spettacolo naturale: il rosso della terra si unisce e si fonde con l’azzurro profondo del mare ed il verde dei campi.

Si crea così un quadro con pennellate dai colori forti e contrastanti, che non può che rapire il turista come un vero capolavoro d’arte. La natura ed i paesaggi del Salento permettono a chiunque di riconciliarsi con il mondo. Ma questa terra non è solo relax su meravigliose distese di sabbia e panorami mozzafiato. A renderla tra le località turistiche maggiormente apprezzate è la possibilità che essa offre ad ognuno di personalizzare la propria vacanza.

Essendo circondata da due mari, ha favorito nei tempi più antichi il contatto con popolazioni di diversa provenienza, che hanno lasciato il loro segno indelebile nella cultura locale. Pertanto, questa zona dal patrimonio storico-culturale ricchissimo ha tanto da mostrare. Monumenti come il Castello Aragonese o la Cattedrale Medievale di Otranto, che conserva al suo interno uno straordinario pavimento musivo, sono soltanto due tappe di itinerari colmi d’arte che il turista può scegliere di seguire. Il Salento è da un lato fatto di monumenti imponenti e maestosi, testimonianza di una storia affascinante, dall’altro di paesini caratteristici di pescatori nelle cui strade è soltanto un piacere perdersi. Ed è un piacere anche fermarsi per un buon pranzo o una buona cena a base di pesce freschissimo e pietanze locali.

In location caratteristiche sarà una gioia assaporare le ricette della tradizione culinaria locale. Mentre per i più giovani il Salento è anche divertimento, luogo di ritrovo estivo in cui vivere la vera movida. Regina delle notti salentine è Gallipoli, con i suoi tanti locali. Si sorseggia un aperitivo in compagnia, si balla sulla spiaggia tutta la notte e con il nuovo giorno si è pronti per un un nuovo tuffo dove l’acqua è più blu.