La Costa Toscana e le Sue Isole

La Costa della Toscana e l’Arcipelago Toscano sono dei veri e propri paradisi naturali che insieme possono rappresentare un itinerario veramente interessante per gli amanti del mare e non solo.

La costa toscana è bagnata per la maggior parte dal Mar Tirreno, con la sola eccezione della parte settentrionale che si affaccia sul Mar Ligure.
Percorrendo il nostro itinerario da Nord a Sud troviamo subito la Versilia, una riviera costiera con un’immensa distesa di spiaggia le cui località principali sono Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio.
Scendendo verso Sud troviamo Livorno ed il bellissimo tratto di costa rocciosa che la unisce a Castiglioncello, un vero e proprio paradiso per gli amanti della subacquea.
Arrivati a Rosignano e Vada riprende il tratto di costa bassa e sabbiosa tipico della zona, con le bianchissime e famose Spiagge Bianche di Rosignano e la bellissima pineta che fa da contorno agli arenili di Donoratico e San Vincenzo.
Uno dei tratti più belli della costa toscana è sicuramente quello attorno a Puntala, con la perla di Cala Violina che troviamo poco a sud di Follonica, ed il Parco dell’Argentario.

Lasciando la terra ferma, prendiamo il traghetto per un tour dell’Arcipelago Toscano, un gruppo di isole una più bella dell’altra. L’Isola d’Elba è la più grande e conosciuta, ma valgono la pena di essere viste da Nord a Sud anche la Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, il bellissimo Giglio e Giannutri.