Offerte vacanze economiche Taormina: profumo di storia a due passi dal mare

Blu intenso di acque cristalline, spiagge bianche che segnano una costa in cui predomina il sole e la grandezza della natura, ma anche storia che si riflette indisturbata e sonnacchiosa sullo specchio dell’acqua, quasi a voler ricordare al mondo della sua esistenza: parliamo dei Giardini Naxos, la meta ideale per chi cerca delle offerte vacanze economiche Taormina. Ai piedi di Taormina, Giardini Naxos è un comune che si erge sul mare, la cui rilevanza storica vive in connubio perfetto con un turismo che non è solo culturale ma anche dedito al divertimento, alla mondanità ed alla vita notturna.

Il toponimo Giardini, a partire dal 1978, venne accompagnato dal termine Naxos per indicare le sue origini greche e ricordare il carattere di questa terra carismatica, scelta dai primi greci approdati sull’isola come dimora, e soprattutto come luogo sacro dedicato ad Apollo.

Chi, per la prima volta, si trova al cospetto della baia dove sorge Giardini Naxos resta folgorato dall’azzurro del mare e dalla sabbia bianca soffice come farina: un paradiso tropicale perfetto per chi cerca offerte vacanze economiche Taormina, ed ha bisogno di un luogo dove trovare il relax ed il benessere prima di riprendere il tran tran della vita quotidiana. Abbracciata dal verde Monte Tauro, Giardini Naxos è la terra ideale per le escursioni naturalistiche, ma anche per una visita verso l’affollata Taormina, edificata su un terrazzamento del monte.

Le bellezze dell’odierna Giardini Naxos sono però nascoste entro le sue mura e partono dal porto che proseguendo verso Capo Schisò delimita l’area del Museo Archeologico che custodisce i resti della civiltà ellenica. Mescolanze d’antico e moderno sono invece rinvenibili nelle più recenti strutture religiose, dalla Chiesa di san Pantaleone a quella di Santa Maria della Raccomandata, sino al celebre Castello di Schisò, eretto nel medioevo come avamposto fortificato militare e divenuto negli anni spazio abitativo delle più illustri famiglie aristocratiche cittadine.

Se il fascino esclusivo di Giardini Naxos di giorno è legato per lo più alla piacevolezza del mare e dei monumenti storici, di notte acquista venature molto diverse, delle volte romantiche delle altre tipiche del divertentismo più sfrenato. E’ quello che succede ad esempio alle coppie di innamorati, che cenando a lume di candela sul mare assistono allo spettacolo delle luci cittadine che si riflettono nello specchio d’acqua, o all’imbarazzo della scelta avvertito dai gruppi di amici che possono scegliere fra molteplici locali dove trascorrere una serata che si prolungherà sino al mattino successivo.

Diverse sono le strutture ricettive presenti nella baia, ciascuna in grado di soddisfare a pieno le necessità e le esigenze dei suoi ospiti. Chi è in cerca di imperdibili offerte vacanze economiche Taormina, e sceglie di soggiornare nei Giardini Naxos vuole vivere un sogno esotico targato Made in Italy, perché è solo qui che arte e natura si scambiano un bacio in riva al mare.