Gli stabilimenti balneari della costa adriatica

La costa adriatica è La Mecca delle vacanze da oltre 40 anni per moltissimi turisti che si muovono da ogni parte d’Italia e d’Europa per trascorrere le proprie vacanze presso le splendide spiagge della zona certificate Bandiera Blu, che ospitano stabilimenti balneari ricchi di servizi e confort.

Gli stabilimenti balneari della costa adriatica (che comincia con le coste del Friuli-Venezia-Giulia e termina in Puglia, passando per il Veneto, l’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise) propongono servizi per ogni necessità e per ogni tipologia di turista. I più rinomati sono certamente quelli della Riviera Romagnola, dove troveremo spiagge di sabbia dorata sottilissima e fondali piuttosto bassi che rendono la balneazione sicura anche per i più piccoli. A ciò va aggiunta la particolare attenzione che tale regione ha saputo dare negli anni al settore turistico accrescendo l’offerta con servizi diversificati per le famiglie, gli anziani o i giovani, con lo scopo di creare meccanismi di fidelity con propri turisti.

Gli stabilimenti balneari della zona assicurano al cliente l’attrezzatura base per la spiaggia: ombrellone, sdraio e lettini. Tali strutture dispongono inoltre di cabine, bagni con docce calde e fredde e servizi di ristorazione. La porzione di spiaggia che essi occupano è attentamente vigilata dagli addetti al salvataggio.

I gestori degli stabilimenti, anche detti “bagnini”, si occupano anche dell’intrattenimento dei bagnanti offrendo loro servizi come campetti sportivi (tra i più comuni troviamo i campi di beach volley, beach tennis, beach basket), animazione che coinvolge i turisti in balli di gruppo, acquagym, giochi e attività varie e mini-club per i più piccoli all’interno di aree sicure e controllate.

Gli stabilimenti particolarmente attrezzati dispongono anche di piscine, area wellness con massaggiatori professionisti, postazioni wi-fi o Internet point e palestre.
Al tramonto del sole gli stabilimenti si trasformano mettendosi a servizio dei giovani, proponendo attività serali e notturne come aperitivi, party in spiaggia, concerti di musica live, dj-set, cocomerate e varie attività di animazione serale fino all’alba.