Viaggi per Giovani all’Isola d’Elba

La Rotta delle Lingue organizza ogni anno viaggi d’istruzione per ragazzi tra gli 8 e i 15 anni nella splendida cornice dell’Isola d’Elba, luogo incantevole circondato da un mare cristallino, terra ricca di cultura, storia e natura.
I giovani ospiti possono partecipare ai campi estivi e sviluppare le proprie capacità dedicandosi al teatro, alla vela e alla natura, oltre che allo studio delle lingue straniere. Gli educatori presenti all’Isola d’Elba, portatori di esperienze pluriennali in diversi ambiti, si occupano di gruppi di 10 ragazzi divisi nelle diverse fasce d’età, consentendo a tutti di partecipare alle attività di gruppo.

I ragazzi hanno l’occasione di vivere un’esperienza unica confrontandosi con i loro coetanei in un ambiente diverso, carico di energie e quanto mai creativo, su sollecitazione di laboratori teatrali che aiutano a scoprire le lingue straniere attraverso la recitazione. Le attività didattiche prevedono un approccio multidisciplinare che attua una commistione tra creazione, studio e pratica della lingua straniera: i ragazzi leggono testi, partecipano a laboratori di scrittura durante i quali imparano a rielaborare gli scritti finendo poi con il salire sul palco mettendo in scena uno spettacolo teatrale in lingua.

Il teatro, mezzo di comunicazione che aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo, della voce e della gestualità, si mette così al servizio dell’apprendimento delle lingue straniere: recitando un personaggio i ragazzi parlano attraverso il filtro di una sorta di maschera che elimina ogni paura di sbagliare e possono vivere in maniera diretta un’esperienza che li aiuta a conoscere gli altri e se stessi.
La particolare posizione geografica dell’Isola d’Elba si rivela un’occasione irripetibile per i giovani di confrontarsi con lo sport della vela, entrando a far parte di equipaggi di cinque persone con cui poter salpare in mare e imparare alcune manovre tecniche della navigazione con esperti velisti. Anche in questo caso le dinamiche di gruppo sono il migliore collante e grazie alla possibilità per i genitori di soggiornare sull’isola per una vacanza di pieno relax l’Isola d’Elba può diventare una scelta di vacanza ecosostenibile, istruttiva ed avventurosa.